Cavendish vince la 21a tappa. Brescia incorona Vincenzo Nibali!

 nibaliCon la tappa di oggi, che da Riese Pio X arriva a Brescia di 206 km, siamo giunti all’epilogo dell’edizione 96 del Giro d’Italia.

Passerella finale tranquilla che ha visto gli atleti del team Astana condurre il gruppo.

Al traguardo volante di “Sirmione” sprint di Mark Cavendish deciso più che mai a strappare la maglia rossa a Vincenzo Nibali.

Al km 139 tentativo di allungo della coppia della Vacansoleil composta da Lammertink e Ruijgh che vengono ripresi dopo pochi chilometri.

Si arriva a Brescia e al primo passaggio sul traguardo, Garzelli precede il gruppo in una “passerella d’onore” giusto omaggio da parte della folla per onorare la sua carriera (vincitore del Giro d’Italia 2000, Tirreno Adriatico 2010 e Giro di Svizzera 2010).

Prende il comando del gruppo l’Omega Pharma – Quick Step che aumenta la media di gara ad ogni giro.

All’inizio del 4° giro il traguardo è anche “traguardo volante” e viene vinto, ancora una volta, da Mark Cavendish.

Nell’ultimo giro si portano avanti anche gli uomini della Cannondale ed è volata di gruppo con una splendida progressione di Mark Cavandish che brucia e lascia alle sue spalle un rinato Sasha Modolo. Chiude terzo Elia Viviani.

Apoteosi per Vincenzo Nibali in un bagno di folla colorata di rosa. Finalmente l’Italia intera trova nel campione siciliano un nuovo idolo. La conquista del “Trofeo Senza Fine” è il coronamento di una stagione indimenticabile per Vincenzo Nibali dopo la conquista della Tirreno-Adriatico di marzo e del Giro del Trentino di aprile. Adesso è nella storia del ciclismo! Nel corso di queste 20 tappe ci ha regalato emozioni indescrivibili pur facendo trasparire dal suo volto cavendishquell’umilità, disponibilità e serenità d’animo che lo hanno da sempre contraddistinto. Un campione a 360°!

Mark Cavendish conquista la sua quinta tappa e porta a casa la maglia rossa! A Napoli non era sicuro di arrivare a Brescia; a lui va tutta la nostra riconoscenza per aver onorato la corsa fino alla fine come un velocista d’altri tempi.

Ordine d’arrivo

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 5:30:09
2 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
3 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling
4 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard
5 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano
6 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
7 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Belisol
8 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale
9 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
10 Luca Paolini (Ita) Katusha

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Nei prossimi giorni tutte le foto dell’ultima tappa.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *