Cavendish fa 100 a Treviso, vincendo la 12a tappa! Wiggins fuori dai giochi!

giroOggi tappa da Longarone a Treviso di 134 km contornata dal maltempo. Non è partito Matti Breschel (Saxo-Tinkoff) e ritirato in corsa Ospina Navarro (Team Colombia).

Al km 9 parte la fuga di giornata composta da: Felline, Belkov, De Backer e Lammertink. Il vantaggio dei battistrada aumenta proporzionalmente con il passare dei chilometri.

Al km 11 contrattacco di Marco Marcato che esce dal gruppo maglia rosa per raggiungere i fuggitivi. Aggancio che riuscirà dopo 5 chilometri. I fuggitivi avranno un vantaggio massimo superiore ai 2 minuti e mezzo. Da segnalare, in discesa, la caduta di 4 componenti su 5.

Tappa priva di emozioni tranne che per la volata finale. Ai meno 800 metri dal traguardo i fuggitivi vengono ripresi e Felline prova ad anticipare la voltata ma, l’ottimo lavoro della Omega – Quickstep, mette in condizione di far vincere la centesima gara della carriera a Mark Cavendish. Nulla da fare per Bouhanni che chiude secondo e terzo il giovane Mezgec.

Per l’ex campione del mondo è la 3a vittoria stagionale. Chissà se arriverà fino a Brescia? La nota dolente di oggi è ancora di Bradley Wiggins che, staccatosi nuovamente in discesa, ha perso ulteriori minuti. Adesso il capitano del team Sky è Uran. Cosa farà adesso il campione olimpico? Intanto un avversario in meno per Vincenzo Nibali sempre in maglia rosa.

Ordine d’arrivo

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 3:01:47
2 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ
3 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano
4 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard
5 Brett Lancaster (Aus) Orica-GreenEdge
6 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale
7 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
8 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
9 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi
10 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani tappa da Busseto a Chierasco di 254 km È la tappa più lunga del Giro ma in gran parte pianeggiante. Da Busseto a Nizza Monferrato si attraversa la pianura Padana per affrontare le brevi salite della Langhe ed entrare nella provincia di Cuneo. Un solo GPM a Tre Cuni dopo una lunga e pedalabile salita. Brevi strappi anche nel finale attraverso Narzole fino a Cherasco. Ultimo strappetto dal Ponte sul Tanaro fino a Narzole con l’ultima vera curva a 6 km dall’arrivo. Se non dovesse arrivare la fuga dovrebbe essere di nuovo tappa per velocisti.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *