Bis di Ulissi ad Asolo nell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2016

Tutti sia aspettavano i velocisti nella voltata finale ma è stato Diego Ulissi (Lampre – Merida) a vincere l’undicesima tappa del 99º Giro d’Italia, da Modena ad Asolo di 227 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati Andrey Amador (Movistar Team) e Bob Jungels (Etixx – Quick-Step). Il finale imprevisto nasce da un’azione in contropiede di Andrey Amador seguito da Jungels. Successivamente Diego Ulissi ha colmato da solo il distacco dal duo di testa e ha regolato il duello vincendo la volata. Per Amador e Jungels il finale è stato lo stesso positivo perchè, grazie a questa azione,  hanno incrementato il loro vantaggio sui diretti rivali.

Il bis di Diego Ulissi Fonte foto: Comunicato stampa RCS – Gazzetta dello Sport

Anche questa tappa è stata corsa con medie elevate.  La prima fuga si forma dopo pochi chilometri dal via ed era composta da: Moser, Quinziato, Howard, Kluge, Berlato, Zhupa, Boaro, Pozzato e Vorobyev. Il gruppo non concede spazio e ritorna compatto verso il 53 km.
La fuga definitiva parte grazie all’azione di Vorobyev, Bertazzo e Stake Laengen. Il terzetto riuscirà a guadagnare un vantaggio massimo superiore ai 10 minuti.

Anche oggi è da segnalare un altro ritiro illustre: Tom Dumoulin saluta il Giro in zona rifornimento.

La Trek – Segafredo e la Lampre – Merida si portano in testa al gruppo per recuperare sui fuggitivi; a tratti collaborano all’inseguimento anche i corridori della Gazprom.

Una caduta, quando mancavano circa 28 km dall’arrivo, divide in due il gruppo e Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) e Jakob Fuglsang (Astana) sono costretti a una dura azione di recupero.

I fuggitivi vengono ripresi sulla Forcella Mostaccin mentre dal gruppo prova ad uscire Carlos Betancur (Movistar); Damiano Cunego si porta davanti per conquistare punti preziosi per la sua Maglia Azzurra ma è Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) a recuperare sul fuggitivo della Movistar.  Alla ruota dell’olandase rimangono i migliori: Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Esteban Chaves (OricaGreenEDGE), Rigoberto Uran e Davide Formolo (Cannondale), Bob Jungels (Etixx-QuickStep), Rafal Majka (Tinkoff), Ilnur Zakarin (Katusha) . In discesa Nibali si scatena e prova a staccare gli avversari ma alla ruota dello “Squalo” si mettono sia Valverde che Chaves. Nessuno da cambi al siciliano e nella successiva ascesa sarà la Maglia Rosa a recuperare sui fuggitivi. Appena ripresi prova  ad uscire  Andrey Amador (Movistar) ma è solo Jungels a seguirlo. La coppia guadagna subito secondi. Appena inizia la salita Diego Ulissi (Lampre-Merida) si riporta sui due; il campione italiano vincerà in volata.

Per Diego Ulissi è la sesta vittoria al Giro d’Italia.

 

MAGLIE

  • Maglia Rosa,  Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Rossa, André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

Diego Ulissi: “Sono davvero felice, è il risultato di un grandissimo lavoro di squadra. Tutti erano abbastanza stanchi nel finale, io avevo paura di Amador ma ho vinto ancora. È fantastico”.

Bob Jungels: “Voglio ringraziare tutta la mia squadra. Non sapevo che la Maglia Rosa potesse dare così tanta forza ed ispirazione. Quando ho visto l’opportunità per attaccare il gruppo dei favoriti ho fatto la mia mossa. Alla fine ho provato a guadagnare quanti più secondi potessi per tenere la Maglia Rosa il più a lungo possibile”.

Domani 12a tappa da Noale a Bibione per un totale di 182 km. Tappa completamente pianeggiante. Giunti a Bibione si affronta un circuito di 8 km da ripetere due volte. Rettilineo finale di 300 m. Occasione per i velocisti prima delle grandi montagne.

Oggi visita al Giro del campione spagnolo di MotoGP Daniel Pedrosa.

Fonte foto: Comunicato stampa RCS – Gazzetta dello Sport

Dani Pedrosa: “Sono felice di essere qui al Giro d’Italia. Sono un appassionato di ciclismo e quando posso lo seguo, anche di persona. Vado anche in bici. Al Giro ci sono tanti corridori spagnoli che possono far bene e, per gli appassionati di MotoGP, do l’appuntamento al Mugello domenica.”

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *