Presentazione 1^ Tappa Giro d’Italia 2016 – Apeldoorn (ITT) 9,8 km

Finalmente siamo al via del 99° Giro d’Italia. La prima tappa di Apeldoorn prevede una cronometro individuale interamente cittadina che si snoda lungo ampi viali rettilinei con poche curve ad angolo retto. La zona di partenza è prevista nel grande e logo_99_giromoderno complesso dell’Omnisportcentrum che comprende un velodromo coperto. Lungo il tracciato si incontrano dossi, rotatorie e altri tipici ostacoli stradali dell’arredo urbano. Il rilevamento cronometrico intermedio è posto al km 4,8. Gli ultimi chilometri sono perfettamente pianeggianti. L’ultima curva che immette nel rettilineo di arrivo è posta a 600 m dal traguardo.

Apeldoorn
Fonte: Gazzetta dello Sport

 La lista con l’ordine di partenza è disponibile cliccando qui

Sarà possibile seguire la diretta con “Prima diretta” su Rai Sport 1, per passare in simulcast anche su Rai 3 e Rai HD a “Giro in diretta” nella fascia oraria 15:10 – 16:15, che lancerà “Giro all’arrivo”, cronaca dell’ora finale di gara fino alle 17:15.

I protagonisti della tappa di domani

L’uomo più atteso  fino a qualche giorno fa era Fabian Cancellara alla ricerca della sua prima maglia rosa. Purtroppo le aspettative sono state frenate dalla febbre e dai problemi intestinali che hanno colpito il campione svizzero nelle ultime ore.

Da non dimenticare l’idolo di casa Tom Dumoulin che ha dichiarato nei giorni scorsi di essere qui principalmente per vincere le gare contro il tempo e che il suo vero obiettivo stagionale è l’olimpiade.

Curiosità

Apeldoorn è un città della regione del Gelderland situata ai margini del grande parco nazionale Hoge Veluwe, area conservativa più estesa d’Olanda, dove vi dimorano cervi, mufloni e vari altri animali selvatici. Al centro del parco si trova il museo d’arte Kroller-Muller che espone vari dipinti del grande pittore olandese Vincent van Gogh (1853-1890), di Piet Mondrian e di Pablo Picasso. Nell’adiacente giardino di sculture, sono visibili opere di Auguste Rodin, Henry Moore, Lucio Fontana e altri ancora. Ai visitatori del parco sono messe a disposizione, gratuitamente, 1700 biciclette bianche per percorrere i sentieri e le stradine che lo solcano. Degno di visita è il casino di caccia St.Hubertus.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *